Con un dollaro potete comprare un'aranciata grande al McDonald's, una videocassetta usata al 7-Eleven oppure una casa a Detroit.

Il fatto che una casa nella parte orientale della città è stata recentemente messa in vendita a 1 dollaro dimostra quanto depresso sia il mercato immobiliare in una delle grandi città più povere d'America. E nonostante questo sono stati necessari 19 giorni per trovare un acquirente. Il prezzo di vendita della casa potrebbe essere un'anomalia, ma dimostra sia la profondità della crisi immobiliare a Detroit sia il rapido depredamento delle case sfitte in uno dei quartieri più poveri della città.

La casa, al 8111 di Traverse Street, poco distante dal Detroit City Airport, era la casa più bella del vicinato quando fu venduta per 65000 dollari nel novembre 2006, dichiara il vicino Carl Upshaw. Ma la casa è stata pignorata l'estate scorsa, e non è passato molto tempo che "comparissero gli avvoltoi", Upshaw ha detto. "Il rivestimento è stato portato via per primo. Poi hanno preso lo steccato. Poi sono entrati ed hanno preso tutto il resto". L'agenzia contattata per la vendita della casa, Bearing Group, entrò nella casa solamente per trovare i tavoli rubati e per visitare un'altra casa abbandonata nelle vicinanze. I ladri hanno poi rubato le grondaie in rame, la caldaia e l'impianto elettrico, prendendo qualsiasi cosa di valore, incluso il lavandino della cucina. "Non ha alcun senso mandare via i vecchi occupanti", dichiara Upshaw. "Una volta che la gente se n'è andata, perderai sicuramente la casa in questo quartiere". Martedì, la casa era completamente aperta. Le porte della cucina e del seminterrato mancanti, e le finestre della parte frontale rotte. L'erbaccia già alta e alcuni resti di un incendio nel garage.

Messa in vendita a gennaio per 1100 dollari, la casa non ha avuto visitatori oltre a qualche senza-casa che ogni tanto vi ha passato la notte. Dovendo pagare 4000 dollari di tasse ed una bolletta dell'acqua arretrata sostanziosa, la banca proprietaria ha deciso di abbassare il prezzo fino a 1 dollaro.

1 dollaro che costa alla banca 10000 dollari

Mentre è abbastanza normale scambiare una casa a 1 dollaro quando la proprietà è cambiata per motivi legali, mettere in vendita una casa per 1 dollaro ha sorpreso e turbato Kent Colpaert, l'agente immobiliare che se ne occupa. "Non ho mai visto una casa in vendita a 1 dollaro", ha dichiarato Colpaert. "Ma è stata notevolmente rovinata: è ridotta ad un guscio".

Martedì, Realtor.com aveva in listino un'altra casa singola per una famiglia, una bifamiliare ed un appartamento vuoto a Detroit a 1 euro. Le vendite di case a 1 dollaro sono i postumi finanziari della crisi immobiliare, ha dichiarato Anthony Viola di Realty Corp. of America a Cleveland. Coloro i quali hanno erogato mutui a compratori non qualificati durante il picco del mercato subprime ora si trovano ad essere proprietari di interi quartieri di case sfitte ed in deperimento. "Nessuno prova molta simpatia per queste banche che hanno erogato i mutui subprime", Viola ha detto. "In qualche città come Cleveland, i giudici non permettono loro di mantenere le case in proprietà -- gli ordinano di abbatterle o di venderle".

La banca proprietaria della casa al 8111 di Traverse Street era così disperata che ha acconsentito a pagare 2500 dollari di commissioni per la vendita e altri 1000 dollari come bonus per aver chiuso la vendita a 1 dollaro; la banca pagherà anche i 500 dollari dovuti dall'acquirente. Includendo anche le tasse e la bolletta dell'acqua arretrate, la vendita della casa costerà alla banca circa 10000 dollari. "Non ha alcun senso in alcuni quartieri continuare a pagare costi su costi", Colpaert ha detto. "E' meglio vendere".

L'acquirente lo giudica un investimento

Colpaert non ha dichiarato il nome dell'acquirente, in quanto la vendita non è ancora stata chiusa. L'agente ha detto che l'acquirente ha accettato di pagare l'intero prezzo di listino di 1 dollaro, e di pagare in contanti. L'acquirente, una donna del posto, considera la casa come un investimento e non andrà a viverci, Colpaert ha detto, anche se prevedere quando recupererà i soldi spesi è difficile. Rifare gli interni della casa costerà decine di migliaia di dollari, e il proprietario avrà sicuramente difficoltà a tenere lontani i ladri anche durante i lavori. La demolizione della casa costa invece 5000 dollari, ha detto Colpaert. Nel frattempo, il nuovo proprietario dovrà pagare 3900 dollari di tasse nel 2009 a meno che non abbia sgravi fiscali.

Anche se vendere una casa per una quantità di denaro che molte persone potrebero trovare sotto il proprio cuscino è raro, alcune case abbandonate a Detroit sono in vendita per 100 dollari; appartamenti sfitti possono essere acquistati a 300 dollari. "Mio figlio di 14 anni potrebbe comprare un caseggiato a Detroit" dichiara Ann Laciura, specialista dei servizi di Bearing Group.

http://www.detnews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20080813/METRO/808130360/&imw=Y

0 Comments:

Post a Comment







noitalfed:1102